2 Settembre, 2020

Corso di Economia sociale: strumento per la creazione di lavoro dignitoso e l’inclusione sociale

Vi invitiamo a prendere visione della registrazione video dei webinar condotti in collaborazione con EURICSE all’ interno del corso di Economia sociale: strumento per la creazione di lavoro dignitoso e l'inclusione sociale, che si è concluso il 31 luglio.
10 Luglio, 2020

13-31 Luglio 2020 – Economia sociale: strumento per la creazione di lavoro dignitoso e l’inclusione sociale

Nell’ambito del Progetto DIGNITA’ in CAMPO, l’ITC-ILO organizza un corso di formazione a distanza rivolto a tutti gli attori coinvolti nel progetto nei territori di riferimento, Saluzzo e Siracusa, che siano interessati a comprendere principi e potenzialità dell’economia sociale come strumento per sostenere il lavoro dignitoso e favorire la resilienza e l’inclusione sociale nei territori.
12 Giugno, 2020

Misure per il lavoro stagionale dei migranti

Monitorato dall’OIL, l’impatto negativo del COVID-19 sul mondo del lavoro dimostra che l’81 per cento dei da- tori di lavoro e il 66 per cento dei lavoratori autonomi vivono e lavorano in paesi sottoposti all’obbligo o racco- mandazione di chiusura dei luoghi di lavoro, con gravi ripercussioni sul reddito e sul lavoro.
19 Maggio, 2020

Regolarizzazione per lavoratori agricoli e domestici

Misura per l’emersione nel Decreto Rilancio. Il comunicato del governo C'è anche una procedura di regolarizzazione per i lavoratori stranieri nei settori agricolo e domestico tra le misure a tutela dei lavoratori previste dal cosiddetto Decreto Rilancio approvato ieri dal Consiglio dei Ministri.
19 Maggio, 2020

Il Progetto Dignità in Campo prosegue le sue attività.

Abbiamo concluso la consultazione con gli attori chiave a livello nazionale e locale sui materiali del Piano di Comunicazione e Sensibilizzazione. Grazie alla collaborazione di tutti abbiamo raccolto utili indicazioni e suggerimenti! Ora, occorre stabilire quando sarà possibile fissare la programmazione del lancio e della diffusione dei materiali di sensibilizzazione, inclusa la realizzazione delle interviste ai testimoni privilegiati.
19 Maggio, 2020

Emergenza Covid-19

In questo momento particolare, il Progetto Dignità in Campo non si ferma! Stiamo concentrando il nostro lavoro su alcune azioni concrete, tra le quali: la definizione del Piano di Comunicazione e Sensibilizzazione. A questo riguardo, abbiamo elaborato una serie di materiali che hanno come obiettivo principale la comunicazione di messaggi chiave, accompagnati da una grafica adattata a vari contesti, per stimolare la presa di coscienza sul rispetto della legalità e dei diritti del lavoro lungo la filiera della produzione e commercializzazione agricola, dando visibilità a realtà imprenditoriali che portano avanti l’etica e la responsabilità sociale.